Attrezzature e accessori

All’interno di questo articolo vorrei porre l’attenzione su tutto ciò che è inerente alle attrezzature di CO.

Pertanto iniziamo dagli ingranditori fotografici:

Ne esistono di diverse tipologie , con differenti fonti di luce , la luce condensata è la maggiormente diffusa , sono differenziati dalla dimensione minima e massima del negativo che possono ospitare nell’apposito chassis .

Abbiamo ingranditori che possono processare il solo 35mm, altri che possono coprire le esigenze fino al 6×6 ed oltre fino al 6×9.

Altri ancora per negativi di dimensione maggiore , che normalmente equipaggiano gli storici “banchi Ottici”.

Stabilito quale sarà il nostro tipo di pellicola con il quale lavoreremo , dobbiamo trovare il corrispondente Ingranditore .

Esistono ancora , sul mercato dell’usato numerose occasioni (previa verifica con persona esperta) pertanto potremo trovare ciò che ci serve con una spesa limitata a tal proposito specifico qualche consiglio per gli acquisti .

Una volta selezionato l’oggetto è necessario effettuare alcune verifiche prima dell’acquisto , ad esempio:

Ghiera della messa a fuoco , dovrà scorrere con continuità , verificare l’asta verticale della testa , ingrassata e scorrevole ,

testa dell’ingranditore , alloggiamento condensatori e chassis porta negativi

accendere l’ingranditore e verificare che dall’interno del soffietto  e dalla testa non ci siano   dispersioni di  luce verso l’esterno.

verificare l’allineamento della lampada con i condensatori , i condensatori stessi dovranno essere integri .

Se , corredato di obiettivi , verificare la ghiera dei diaframmi , dovrà scorrere continuativamente senza forzature e sopratutto l’integrità delle lenti degli obiettivi , assenza di graffi , abrasioni .

Per quanto concerne le marche più vendute consiglierei : Meopta Opemus  , Durst per gli ingranditori e , per gli obiettivi , gli storici :

Rodenstock  , Shneider Componon  nelle varie focali utili per le varie dimensioni dei negativi.

Componon 50 mm , 85 mm 105mm

Rodenstok 90mm e 50mm

Agfa 105mm , 85 mm